Pigmalione

GAETANO DONIZETTI:

Il Pigmalione è una scena lirica in un atto su libretto di Simeone Antonio Sografi, tratta da Metamorfosi di Ovidio.

  • PERSONAGGI:

Pigmalione, re di Creta (tenore)

Galatea (soprano)

Prima rappresentazione: Bergamo, Teatro Donizetti 13 ottobre 1960.

  • LUOGO: Antica Grecia
  • TRAMA:

Pigmalione, re di Creta, disgustato dalle donne, ha rinunciato all’amore e si è dedicato alla scultura per poter creare un ideale di bellezza femminile inesistente in natura. Finisce però per innamorarsi della sua stessa creazione, e convince Afrodite a darle vita. Nasce così la sua sposa Galatea.

  • APPROFONDIMENTO:

Si tratta della prima opera del giovane Donizetti, allora diciannovenne studente di composizione a Bologna presso padre Stanislao Mattei. La partitura autografa reca come date estreme di inizio e fine del lavoro 15 settembre e 1 ottobre 1816: è possibile quindi che l’occasione sia stata la visita in settembre del primo maestro del giovane, Johann Simon Mayr.

Il libretto contiene scarsi spunti drammatici e l’intera vicenda è incentrata sulla figura del tenore, l’intervento del soprano si limita alla sola parte finale.

Il soggetto, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, era già stato utilizzato da Jean Jacques Rousseau e rappresentato a Lione nel 1770. Donizetti si servì della versione del Sografi, scritta per l’opera di Giovanni Battista Cimador (1790) e per un lavoro di Bonifacio Asioli (1796), che figuravano, insieme al testo di Rousseau, tra i libri del Liceo bolognese. La prima rappresentazione del Pigmalione è postuma e avvenne a Bergamo, per il XVII Festival delle novità del Teatro Donizetti, il 13 ottobre 1960. Nel cast, diretto da Armando Gatto, c’erano Dario Antonioli – tenore – che interpretava Pigmalione e Oriana Santunione – soprano – nel ruolo di Galatea.

  • ASCOLTO:

Rendete la pace, Doro Antonioli

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...