Almanacco agosto

1 Agosto 1779

première nel Teatro dei Fiorentini di Napoli di “Il raggiratore di poca fortuna”, commedia per musica (opera comica) in 2 atti di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Giuseppe Palomba.

 2 Agosto 1801, Domenica
il periodico “Die Zeitung für die Elegante Welt” di Vienna annuncia il progetto di composizione dell’opera “Das Vestas Feuer” di Ludwig van Beethoven, libretto di Emanuel Schikaneder.

3 agosto 1829

prima rappresentazione del “Guillaume Tell” di Gioacchino Rossini al Théâtre de l’Académie Royale de Musique (Salle Le Peletier), Parigi.

4 Agosto 1848

il compositore Robert Schumann termina a Lipsia la partitura dell’opera in 4 atti “Genoveva” op.81 libretto di Robert Reinick (da Ludwig Tieck: “Das Leben und Tod der heiligen Genoveva” e da Carl Friedrich Hebbel: “Genoveva”)

5 agosto 1811

nasceva Ambroise Thomas, compositore di opere quali Hamlet o Mignon.

6 agosto 1947

prima rappresentazione di Dantons Tod di  Einem

7 agosto 1984

a Vienna prima rappresentazione di Un re in ascolto di Luciano Berio

 8 Agosto 1876

prova generale nel Festspielhaus di Bayreuth di “Siegfried” WWV.86c (nell’intera Tetralogia “Der Ring des Nibelungen” WWV.86, “Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend”), opera (2° giornata) in 3 atti e 9 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Hans Richter, regia del compositore, scenografia di Max & Gottlob Brückner {soprani drammatico Amalie Materna (Brünnhilde) e leggero coloratura Lilli Lehmann (Waldvogel), contralto drammatico grave Luise Jaide (Erda), tenori eroico Georg Unger (Siegfried) e buffo Max Schlosser (Mime), baritoni eroico Franz Betz (Wanderer/Wotan) e Karl Hill (Alberich), basso Franz von Reichenberg (Fafner)} (alla presenza di re Ludwig II di Baviera)

9 agosto 1862

prima rappresentazione dell’opera Beatrice et Benedict di Berlioz.

10 agosto 1730

première nel Theater (Oper) am Gänsemarkt di Amburgo di “Margaretha, Königin in Castilien” TWV.21/27, opera in 5 atti di Georg Philipp Telemann, libretto di Johann Georg Hamann {soprani Margaretha Susanna Vogel-Kayser (Margaretha) e Sophie Amalia Kayser}

11 agosto 1840,

première nel Teatro Alfieri di Firenze di “Romilda e Ezzelino”, opera di Abramo Basevi

12 agosto 1845

prima rappresentazione dell’Alzira di Verdi

13 agosto 1841

il compositore Richard Wagner termina a Parigi la partitura del 2° atto di “Der fliegende Holländer” WWV.63, opera romantica in 3 atti, su suo libretto (da Heinrich Heine: “Memorien des Herrn von Schnabelewopski”)

14 agosto 1814

prima rappresentazione dell’opera “Il turco in Italia di Rossini”

15 agosto 1712,

prima rappresentazione nel Teatro Marsigli Rossi di Bologna di “La fede tradita e vendicata” (“La pastorella al soglio”), dramma per musica (opera seria, 3° versione) in 3 atti di Francesco Gasparini, revisione di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Francesco Silvani soprani (Ernelinda), (Edvige) e (Gildippe), contraltisti (Ricimero) e (Vitige), tenori (Rodoaldo) e (Edelberto)

16 agosto 1944

prima rappresentazione de “Die Liebe der Danae” di Strauss

17 agosto 1876

prima rappresentazione del “Götterdammerung” di Wagner

18 agosto 1912

prima rappresentazione di “Der ferne Klang di Schreier

19 agosto 1827

prima rappresentazione de “Il Borgomastro di Saardam” di Donizetti

20 agosto 1828

prima rappresentazione di “Le comte Ory” di Rossini

21 agosto 1836

prima rappresentazione di “Betly, ossia la capanna svizzera” di Donizetti

22 agosto 1795

première nel Teatro dei Fiorentini di Napoli di “Lisetta e Giannino”, opera buffa in 2 atti di Valentino Fioravanti, libretto di Francesco Saverio Zini

23 agosto 1739

prima rappresentazione de “Le Indie galanti” di Rameau

24 agosto 1746,

prima rappresentazione nel Teatro Pubblico (della Città) di Lucca di “Antigono”, dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Pietro Metastasio {soprani (Berenice) e (Ismene), contraltista (Demetrio), sopranisti (Alessandro) e (Clearco), tenore (Antigono)}

25 agosto 1830

i primi tumulti rivoluzionari scoppiano nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles durante la ripresa di “La muette de Portici” (“Masaniello ou La muette de Portici”), grand-opera storica in 5 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Raimond de Moirmoiron: “Mémoires sur la révolution de Naples de 1647”), dirige Charles Hanssens {soprano Julie-Aimée-Josèphe Dorus-Gras (Elvire), mezzosoprano (dame d’honneur) i tenori Fouchet (Alphonse), Siran (Masaniello) e (Laurent), bassi Cassel (Pierre), (Selva/Moreno) e Dessessarts (Borella), ballerina Martin (Fenella)}

26 agosto 1794

prima rappresentazione de “Le astuzie femminili” di Cimarosa

27 Agosto 1854

première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di “Il sultano”, opera di Antonio Gandolfo, dirige Antonio Farelli, scenografia di Marco Corazza, Pietro Venieri, Vincenzo Fico, Leopoldo Galluzzi e Luigi Deloisio {soprani Noemi De Roissi e Carlotta Carrozzi-Zucchi, tenori Giovanni Pancani e Raffaello Giorgi, baritono Giuseppe Pacini, bassi Marco Arati, Nicola Monti e Michele Benedetti}

28 Agosto 1850

première (nell’anniversario della nascita di Wolfgang Goethe) nel Großherzogliches Hoftheater di Weimar (Turingia) di “Lohengrin” WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: “Parzival”, da Konrad von Kürzburg: “Der Schwanenkavalier” e da Albrecht von Scharfenberg: “Der junge Titurel”), dirige Franz Liszt, regia di Eduard Genast, scenografia di A.Quaglio {soprani lirico Rosa von Milde-Aghte “Aïno Ackté” (Elsa), drammatico Josephine Fastlinger (Ortrud) e (Page), tenore lirico Karl Beck (Lohengrin), baritono eroico Hans Feodor von Milde (Telramund), bassi August Pätsch (Heerrufer) e August Höfer (Heinrich der Vogler), mimo (Gottfried)}

29 Agosto 1823

il compositore Carl Maria von Weber termina a Hosterwitz (Dresda) la partitura della grand-opera eroico-romantica in 3 atti e 6 scene “Euryanthe” op.81 J.291, libretto di Wilhelmine (Helmina) Christine von Chézy (da “Histoire du très noble et chevalereux prince Gérard, comte de Nevers, et de la très virtueuse et très chaste princesse Euriant de Savoye, sa mye”)

30 Agosto 1856

première nel Teatro Concordia di Cremona di “I Promessi Sposi” op.2, melodramma (1° versione) in 4 parti di Amilcare Ponchielli, libretto di Antonio Ghislanzoni, Giuseppe Aglio e Cesare Stradivari (da Alessandro Manzoni), dirige Achille Marzorati {soprano Luigia Ponti Dell’Armi (Lucia), mezzosoprano Annetta Heller (sig.ra di Monza), tenori Agostino Dell’Armi (Renzo) e (Tonio), baritono Vito Orlandi (Don Rodrigo), bassi Cesare Nanni (Innominato), (card.Federico), (fra Cristoforo) e (Griso), Giuseppe Voto}

31 Agosto 1851

centesima rappresentazione nel Théâtre de l’Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di “Le caïd”, opera buffa (comica) in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto in versi di Thomas-Marie-François Sauvage, dirige Théophile Alexandre Tilmant, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprani Caroline Miolan-Carvalho (Virginie) e Marguerite Decroix (Fatma), tenori Jean-Jacques Boulo (Birotteau) e Charles-Louis Sainte-Foy (Ali-Bajou), baritono Léonard Hermann-Léon (Michel), bassi Bellecour (caïd Aboul-y-far) e Chapron (muezzin)}

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...